- Attività, Ciaspolata, Escursionismo, Seniores, Senza categoria
CON IL CAI SENIORES
DUE ESCURSIONI FUORI DALLE ROTTE COMMERCIALI
Due bellissime escursioni di eco -trekking la prima Giovedì 30 Gennaio sui prati di Cerasolo, i rifugi e le montagne tra il lago della Duchessa e Campo Felice; la seconda Giovedì 6 febbraio sul Balcone d’ Abruzzo : il monte Cappucciata per poi traversare l’ Altipiano del Voltigno .
Montagne lontane… montagne vicine chi cammina tra esse le vede e le immagina anche nei propri pensieri e nei propri sogni. Ma chi le sogna come le vede ?
Le vede con il sole e la neve , con i prati verdi e la luce , gli alberi spogli e infreddoliti o pieni di foglie sotto la calura.
Esse le montagne testimoniano i sentieri del nostro andare.
Ma tutte e tutti noi frequentatori le immaginiamo silenti senza persone, lontane dai grandi flussi turistici che a ogni escursione ci diano un bagaglio di esperienze nuove e di cose mai conosciute o viste..
Nelle ultime due settimane il Gruppo Seniores del CAI di Teramo è andato per queste montagne , non alte vette , non montagne di quelle difficili da conquistare ,non montagne dove arrivano centinaia di pulman, non montagne popolate da folle di sciatori o ciaspolatori della Domenica .
No,no … noi Seniores abbiamo camminato su e per montagne quasi dimenticate e nascoste, montagne dove la neve è senza impronte al massimo quella di un lupo , un capriolo e di qualche cinghiale .
Queste montagne e questi sono i percorsi che ci piacciono e ci rendono felici dove acquisiamo l’ esperienza sensoriale della quota di altezza ,della quota di godimento dell.’ aria sottile e del paesaggio con cui entriamo in sintonia . contemplazione e non competizione.
Andare per monti così è come sbendare i nostri occhi alla visione dei Prati del Cerasolo della valle del Voltigno….della fascinazione delle punte aguzze di cima Zis o dell’ Uccettu , del lungo Costone e per passare alle altre montagne ai paesi lontani sparsi sotto il Cappucciata Ofena , Santo Stefano , Castel del Monte o la lontana Rocca Calascio con all’ orizzonte tuti i monti dell’ Abruzzo di cui portiamo testimonianza nelle innumerevoli foto dei ricordi. da condividere con chi ha camminato insieme a noi.
Adesso…. levata la benda abbiamo ripreso a volare senza bende dal vivo e non in sogno..