- ,

SABATO 15 GIUGNO 110 ANNI CON LE STELLE

Sabato 15 Giugno inizia la serie di eventi sotto le stelle, con le stelle e tra le stelle in programma per i 110 anni dalla fondazione della Sezione CAI Teramo “Gran Sasso d’Italia”. Saremo all’ Osservatorio Astronomico d’Abruzzo sito sulla collina di Collurania. L’Osservatorio e’ uno degli osservatori astronomici pubblici italiani afferenti all’INAF(Istituto Nazionale di Astrofisica) , esso riunisce lo storico Osservatorio Vincenzo Cerulli con la stazione Osservativa di Campo Imperatore e costituisce una eccellenza scientifica della nostra città. I suoi ricercatori ci condurranno in un tour nel Museo storico, nel Laboratorio multimediale e poi se il meteo lo permetterà ci guideranno alla osservazione degli oggetti celesti navigando tra le stelle. Rivivremo la storia della astronomia, antica quanto l’origine dell’uomo, passando con un balzo dallo storico telescopio di Vincenzo Cerulli (nel 2016 la cupola visibile dalla citta’ e’ stata sottoposta a un completo restauro) ai sofisticati sistemi, fatti di reti informatiche interconnesse con dati che afferiscono da tutti i continenti, per lo studio dello Spazio profondo. Sara’ una serata emozionante, magica, da ricordare che come un transfer ci portera’ dalle tre dimensioni dello spazio (lunghezza, larghezza, profondità) alla quarta dimensione dell’universo : il tempo.
Il tempo che è passato anche dalla nostra fondazione.

E allora  …. Dopo l’Universo, le Stelle e le Galassie quale augurio di buon cammino alla nostra Sezione per i suoi 110 anni se non la celebre frase di Guerre Stellari ……… Che la Forza sia con te…..