Raduno Internazionale di Speleologia, Costacciaro 2023
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
A Costacciaro (PG) si è svolto il Raduno Internazionale di Speleologia e il Gruppo Grotte e Forre CAI Teramo non ha saltato l’appuntamento.
La partenza, prevista per il giorno 2 novembre, è stata “carica”: l’attrezzatura speleologica personale e i cambi degli 11 membri del gruppo hanno riempito i portabagagli di 3 auto (e che auto!).
Dopo più di due ore di strada, l’Ostello Del Volo ci ha accolti con cordialità e simpatia, ma si sa: durante un raduno di speleologia il riposo è un miraggio (giusto quelle poche ore necessarie per ricaricare parzialmente le energie). Sì, perché tra mostre, conferenze, grotte, proiezioni e amicizie (vecchie e nuove) il tempo non è mai abbastanza.
Nel corso delle quattro giornate, nelle quali il meteo non è stato clemente, il Gruppo Grotte ha visitato il bellissimo paese di Costacciaro ma anche la natura che lo circonda, Monte Cucco in primis.
Sulla vetta, le raffiche di vento superavano gli 80 km/h e le temperature erano molto basse, per questo la prima uscita programmata (Grotta di Faggeto Tondo) è saltata. Nessun segno di scoraggiamento per il gruppo di speleologi teramani: la mancanza si trasforma in opportunità e, grazie ai verdi prati, il pranzo è servito. Risotto ai funghi e funghi ripieni per tutti, anche per i passanti!
Non si poteva concludere il raduno, però, senza una bella gita sotto terra. Il giorno seguente le condizioni meteo erano forse peggiorate ma il Gruppo Grotte e Forre CAI Teramo è formato da temerari che hanno affrontato nebbia, vento e qualche fiocco di neve per raggiungere la Grotta di Monte Cucco e visitare lo splendido Ramo delle Ossa. Con le sue sale immense e le sue concrezioni bianchissime è stata un’esperienza splendida e indimenticabile (anche a causa della disavventura finale che ha portato i membri del gruppo a spingere la speleo-macchina per ripartire).
Ovviamente, lo Speleobar era tappa fissa ogni sera per brindare in compagnia di tutta la comunità speleologica italiana e internazionale.
Al prossimo raduno!