Percorso 527 da Macchia Vomano alla Sella del Monte Calvario

La 527 è un percorso escursionistico (grado di difficoltà E – spiegazione) di 4,3 chilometri su sentieri boschivi, con dei bei panorami sulla valle del fiume Vomano e la catena del Gran Sasso.

Da Macchia Vomano, anche chiamato Macchia, il percorso parte in direzione Nord, scendendo per attraversare dei fossi, tra cui il Fosso del Mulino, importante per l’antico mulino di Poggio Umbricchio. Dopo aver attraversato i fossi, il percorso sale alla Sella di Monte Calvario, dove si trova il percorso 530 che porta a Piano Vomano, e il percorso 529 alla cappella della Madonna del Calvario.

Il dislivello del percorso in discesa è di 300 metri, in salita sono 250 metri circa, la segnaletica è la solita bandierina bianco-rosso del CAI.

Chi vuole camminare il percorso deve prepararsi con buone scarpe ed essere  attrezzato per una camminata in montagna.

Per scaricare la traccia puoi vedere il sito hiking.waymarkedtrails.org

Nota Bene: nonostante che il CAI di Teramo, in particolare la commissione SOSEC, fa manutenzione ai sentieri e ha inserito il percorso sulla mappa di waymarkedtrails, NON è una garanzia al 100% che il sentiero è mantenuto bene o la mappa è 100% corretta. Ci vuole sempre il buon senso e una buona preparazione per andare in montagna. NON sottovalutare i rischi che assumi.