- , , ,

BUON 2025 L’ANNO CHE STA ARRIVANDO TRA UN ANNO PASSERA’

 

IN MONTAGNA PUO’ SUCCEDERE SEMPRE QUALCOSA DI MERAVIGLIOSO

L’ANNO CHE STA ARRIVANDO TRA UN ANNO PASSERA…..

IO MI STOPREPARANDO E’ QUESTA LA NOVITÀ (Lucio Dalla)

Siamo arrivati anche a compiere i nostri 110 anni e non li dimostriamo, abbiamo attraversato guerre , terremoti ed epidemie ma il Sodalizio non ne ha risentito e tanti sono ancora i Soci del CAI Teramo che vanno per le montagne dove succede sempre qualcosa di meraviglioso e dove si svolge la storia del nostro viaggio nel tempo. Le montagne dove la terra e il cielo si toccano sono state testimoni anche  nel 2024 del nostro viaggio nel tempo, la nostra quarta dimensione che ci ha regalato bellissimi momenti e ci ha dato  tanti insegnamenti per vivere la   vita con più serenità .

Anno il 2024, intenso di vita associativa, di nuovi soci,  escursioni ,attività ipogee, di corsi, di rinnovati legami con altre Sezioni, di musica, di piccoli eventi culturali,  di astri visti da vicino , di libri  presentati e editi  ma anche di problemi: una Sede consona ,a volte anche uno scarso riscontro partecipativo rispetto alle energie  profuse e alle aspettative  immaginate ,  e poi ancora tanti progetti alcuni realizzati ma  tanti altri da realizzare.

Questo è stato anche l’anno  delle scuole ,mai come questo anno siamo stati presenti nelle scuole di ogni grado a portare la cultura della montagna tra   i giovani all’interno  del Parco Gran Sasso Laga . Come sarà e cosa faremo nel 2025,ora è il momento di guardare avanti, verso un anno che siamo sicuri sarà ancora più speciale, sarà un anno ricco di celebrazioni e manifestazioni da allestire con l’aiuto di tutti i soci, l’anno dei 50 anni del Gruppo Speleo , dei  30 anni dalla istituzione   del Parco Nazionale Gran Sasso  Laga e ancora dei 50 anni della Marcia dei tre Prati  e poi avremo il programma    delle attività 2025.

Ma il 2025 dobbiamo immaginarlo  anche come un anno  in cui bisogna “incominciare a pensare come una montagna, respirare come un albero, concedere alla mente di muoversi come l’acqua”(Cormac Cullinan) raccogliendo, nel nostro piccolo, le numerose sfide che i cambiamenti epocali ci impongono.

Quindi  rivalutiamo i territori che ci circondano e dove viviamo   ,  approfondiamo la conoscenza e rivalutiamo le  tradizioni   del mondo  delle terre alte mediante una frequentazione sostenibile in sicurezza, avvicinando tutti e in specie i giovani  a questo mondo    e alle attività che offrono.

Qui diventa  prezioso il lavoro di tutti i Soci della nostra Sezione  che devono educare chi  si approccia alla montagna affinchè lo stile  di vita cittadino non venga esportato nei territori montani    e che questa non  sia consumata   ma goduta. Perchè in montagna puo’ succedere sempre qualcosa di meraviglioso come è successo il 29 Dicembre 2024 Domenica dove eravamo in 50 soci  a farci gli auguri   sotto il Gran Sasso e … poi sono arrivati tanti altri amici della montagna e ce la siamo goduta .

Testo G.U. Foto Arnaldo Pilotti