La Sezione CAI di Teramo si unisce alla Scuola Intersezionale di Scialpinismo del Piceno

Per la Sezione CAI di Teramo, l’inizio del 2024 è stato segnato da un significativo ampliamento delle sue attività formative con l’ingresso nella Scuola Intersezionale di Scialpinismo del Piceno. Questa integrazione rappresenta un’opportunità unica per i nostri soci di approfondire le loro competenze scialpinistiche grazie a un programma didattico consolidato e alla guida di esperti del settore.

Fondata nel 1987 ad Ascoli Piceno, la Scuola Intersezionale, diretta oggi da Pietro Cardi, si è affermata nel panorama alpinistico grazie a un approccio che unisce la pratica alpinistica a metodologie formative all’avanguardia, guidate da un team di istruttori altamente qualificati. Attualmente, l’organico della scuola conta 28 istruttori, inclusi tre nuovi istruttori sezionali che hanno recentemente arricchito il team, portando nuove energie e competenze.

Marco Rizzelli, teramano, vice direttore della scuola e membro attivo del nostro CAI, è una figura chiave in questo ambiente. Oltre al suo impegno nel soccorso alpino, Rizzelli ha sviluppato un profondo legame con il territorio montano delle Marche e dell’Abruzzo, arricchendo la scuola con la sua esperienza e conoscenza.

La sua capacità di integrare tecniche innovative di insegnamento con una profonda comprensione delle dinamiche ambientali locali è stata fondamentale nella progettazione di nuovi programmi formativi, mirati a preparare gli scialpinisti a fronteggiare le sfide della montagna con sicurezza ed efficienza.

Dal 13 gennaio al 23 marzo 2024, Rizzelli ha diretto il 23° corso di avviamento allo scialpinismo SA1, che ha visto coinvolti 19 allievi. Nonostante le sfide climatiche che hanno limitato l’accesso a corsi avanzati su nivologia e valanghe, l’esperienza è stata estremamente formativa e ha rafforzato le competenze dei partecipanti.

L’adesione del CAI Teramo alla Scuola Intersezionale di Scialpinismo del Piceno è un passo importante per la nostra sezione, che mira a offrire ai soci un accesso ancora più ampio e strutturato alle discipline alpine e scialpinistiche. Questo nuovo capitolo rafforza il nostro impegno verso la sicurezza e la responsabilità ambientale, elementi fondamentali per il rispetto e la conservazione delle nostre amate montagne.