- Escursionismo, Seniores, Senza categoria
SCHEDA TECNICA LA VALLE DEL VASTO CLASSICA
PREPARATEVI SARÀ UNA LUNGA ESCURSIONE… MA LA VALLE DEL VASTO LA MERITA TUTTA .
CI SARÀ PROPRIO TANTO DA VEDERE MA ANCHE DA CAMMINARE
Una giornata che inizia con una salita sul monte Aragno per vedere dove ci troviamo e poi …. Immaginate di fare un cammino di un giorno con tante cose da vedere , tanti km da fare, tante storie raccontate dal territorio che si attraversa e poi anche una serie di luoghi sacri antichi e recenti , in un ambiente incontaminato dove risuonano ancora i rumori dei greggi e degli animali che percorrevano i tratturi. E poi ruderi di insediamenti pastorali e antiche masserie camminando su sentieri tra muretti a secco e ruscelli scroscianti.
Una giornata dedicata alla Valle del Vasto e ai suoi contrafforti dominata a nord dalla catena occidentale del Gran Sasso dalle Cime del S. Franco, della Jenca, del Camarda delle Malecoste….
La valle è posta sul versante meridionale del Gran Sasso d’Italia e si estende per una lunghezza di circa 12km. .
Incontreremo la storica masseria Cappelli , il Santuario di Giovanni Paolo II, il luogo dove era il castello del Vasto, o il borgo disabitato di San Pietro della Ienca o Genca che ha partecipato nel ‘200 alla fondazione della città dell’Aquila e di cui rimane ben poco e come se non bastasse accompagnati dal fresco scorrere del torrente Raiale faremo una deviazione verso l’imbocco della Grotta a Male (o Amare), esplorata da Francesco De Marchi nel 1573 il giorno dopo la salita sul Gran Sasso
PRENOTAZIONE:
ENTRO MARTEDI’ 18 MARZO ORE 12
ACCOMPAGNATORI:
GIACINTO URBANI 3398053810
ILARIO DI GIUSEPPE 3477582023