-

Giornata manutenzione Sentiero Italia. S.I. P12 Pietracamela – Nerito.

Secondo appuntamento con la S.O.S.E.C. Teramo e con il cammino di lunga percorrenza più bello del mondo: il Sentiero Italia CAI. Questa volta saremo nella casa degli Aquilotti di Pietracamela storica associazione di alpinisti nata nel 1925, ben prima di sodalizi più famosi come i Ragni di Lecco e gli Scoiattoli di Cortina, per volontà del medico Ernesto Sivitilli.

 

 

 

La tappa si snoda dallo splendido borgo di Pietracamela percorrendo parte di quello che fu il percorso della celeberrima Marcia dei Tre Prati, nata negli anni ’70 per iniziativa di Aldo Possenti, Presidente del CAI di Teramo e di Vincenzo Di Benedetto, imprenditore di Fano Adriano. L’itinerario permette di vivere appieno le meravigliose faggete appenniniche con boschi vetusti  ricchi di ruscelli e torrenti che ci accompagnano senza mai lasciarci soli fino all’ameno Rifugio del Monte dove la vista che si apre sulle cime del Monte Corvo ci lascerà senza fiato.

 

 

 

 

 

 

Proveremo dunque a mantenere vivo il ricordo di queste storiche e meravigliose giornate prendendoci cura della segnaletica e del tracciato che continua in discesa dalla Piana di S. Pietro fino al piazzale di Prato Selva prima e alla Piazza di Nerito con la Chiesa dei SS. Pietro e Paolo poi.

Vi aspettiamo numerosi.

Giorgio D’Egidio A.S.E.

Referente S.O.S.E.C. Teramo