29/03/2023 Relazione Cascate di Agoré e Gotta del Petrienno
29 Marzo 2023
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
29 Marzo 2023
L’escursione alla Grotta del Petrennio e alle cascate di Agorè a ridosso del monte Ceresa nel comune di Acquasanta svoltasi mercoledi 29 marzo 2023 ha visto la partecipazione di otto Seniores peraltro non molto convinti del posto dove si sarebbero cacciati .Dopo un avvicinamento con le auto su strade improponibili e dopo un paio retromarce finalmente siamo arrivatii.
Quando abbiamo iniziato a camminare man mano che passava il tempo ci siamo resi conto di aver sottovalutato tantissimo il posto dove eravamo. Passi per il Sasso Spaccato o Tassinara , un profondo canyon a una mezz’ora da Tallacano , passi per lo spettacolo dei paesi aggrappati all’ arenaria ; ma quando ci siamo immersi nel bosco di castagni secolari su un crinale della montagna con un torrente che scrosciava e saltava sotto abbiamo cominciato seriamente a pensare che questa valle non avesse nulla da invidiare a molte di quelle reclamizzate a pagine piene dai siti turistici. Il sentiero è agevole , ben tenuto e sono presenti anche alcune paline con indicazioni. Cammina,cammina come nelle favole abbiamo scavallato il fosso del Petrennio per tuffarci e scendere nel fosso di Agorè tra bellisimi salti d’acqua, profonde pozze e attraversamenti e proprio quando non ce l’aspettavamo è apparsa la grotta del Petrennio. All’interno di questa grotta immensa esiste un minivillaggio purtroppo in parte diruto , forse ancora in parte utilizzato, con delle piccole case in pietra arenaria, gli alloggiamenti per gli animali e una cascatella che la approvvigiona d’acqua in posizione laterale. Dopo aver esplorato la grotta e con alcuni Seniore audacemente passati sotto la cascata scrosciante siamo ripartiti arrivando ad un’altra serie di abitazioni ricavate ed adattate alle rocce con piani terra e spericolati soppalchi sopraelevati. Proseguendo il Sentiero ci ha condotti all’ultimo attraversamento e all’ultima cascatella saltante fuori da una spaccatura delle rocce con sottostante un profondo borgo.
A questo punto vista l’ora che si era fatta e considerando che alcuni dovevano rientrare per impegni abbiamo deciso di tornare sui nostri passi senza non prima di essere saliti a Poggio Rocchetta crocevia di sentieri dalla quale siamo tornati a Tallacano dopo circa 12 Km e 4 h 30’ di cammino dalla partenza.