- , , ,

DOMENICA 23 FEBBRAIO LO SCOPPATURO E LA GROTTA DELLA VALIANARA

“La vita  non è quella che si è vissuta  ma quella che si ricorda e come la si ricorda per raccontarla”

(Gabriel Garcia Marquez)”

 

    FOTO DI ARNALDO PILOTTI

Io questa Domenica la ricorderò  così e  spero  che  tutti i soci del CAI di Teramo e del CAI di Arsita  possano  ricordarla e raccontarla  per come  l’hanno vissuta .

Immaginate una giornata con il cielo azzurro, solo qualche nube vagante, un sole che ti accompagna e gioca a nascondersi dietro  nubi passeggere noi che camminiamo catapultati in un altro mondo scavato dalle acque per millenni dove il tempo.si è fermato.

Abbiamo   camminato tutti  insieme, una cosa che accomuna i soci CAI e che bisognerebbe fare più spesso. in uno dei posti più iconici di Campo Imperatore: lo Scoppaturo .

 

  

 

 

 

 

FOTO DI LUIGI DE ANGELIS

 

Abbiamo   camminato tutti  insieme, una cosa che accomuna i soci CAI e che bisognerebbe fare più spesso. in uno dei posti più iconici di Campo Imperatore: lo Scoppaturo .

I nostri testimoni sono stati gli enormi monoliti ,i gendarmi  e le pareti rocciose dove forse ancora alitava Valianara , quel volpacchiotto in lontananza e quel camoscio che sospettoso ha sorvegliato il nostro andare. Abbiamo ritrovato tanti amici , abbiamo camminato con loro, siamo stati in fila indiana, a gruppi e anche da soli lontani dalle voci  ma tutti  abbiamo goduto delle montagne che ci scorrevano accanto e della luce che emanano in giornate come questa

 

FOTO DI   GIANLUCA   PISCIAROLI

Il lungo serpente sinuoso del Canyon come in un gioco di specchi ci ha nascosto e riaperto nuovi scenari a ogni curva, ci ha consegnato visioni mozzafiato da conservare nella nostra memoria, ci ha fatto sentire liberi di andare senza fatica leggeri sulla neve sottile e mai insidiosa .

                                                                           

      FOTO DI ARNALDO PILOTT

 Escursioni come  queste  diffondono   la cultura della montagna,  favoriscono la socializzazione e fanno  condividere,  scoprire e riscoprire   gli aspetti naturalistici e culturali  che ci legano ai nostri territori  e quindi  noi  la ricorderemo sempre poichè ….  per   ricordare bene   la nostra memoria deve  avere una partecipazione affettiva e noi …. amiamo i nostri territori, la montagna  e queste escursioni.

 

 

 

 

 

TESTO  G.U.   FOTO LUIGI DE ANGELIS – GIANLUCAPISCIAROLI – ARNALDO PILOTTI