- , ,

Domenica 18 Giugno 2023. Le Torri Nascoste nella Valle del Crivellaro.

 

Immaginiamo di tornare indietro nel tempo, a quando eravamo  bambini  e sognavamo di essere dei coraggiosi esploratori in viaggio verso le misteriose montagne all’orizzonte. Immaginiamo ora, con tutta la fantasia e la poesia che ci contraddistinguono, il legame che intercorre tra l’Esplorazione, l’animo umano e la Geografia.

La parola ESPLORARE deriva dal latino EXPLORARE cioè “osservare, indagare” e tra i suoi diversi significati include anche:                                ” Percorrere allo scopo di effettuare un’attenta ricognizione specialmente geografica.” Questa è la relazione tra l’Esplorazione e la scienza della Geografia come rappresentazione e descrizione del pianeta Terra.                                                                 Ma cosa lega queste con l’animo umano?

Entrambe possono generare una “pericolosa” relazione tra la “Nostra Natura” e la “Natura che ci circonda” rendendoci liberi da quell’invasivo  ” Spirito di Omologazione” tanto caro all’odierna cultura del Mercato Globale. Ecco dunque spiegata la forza misteriosa che ci spinge ad intraprendere indagini, ricerche o percorsi a noi sconosciuti, talvolta anche molto intimi, verso l’ignoto, verso l’Animo umano.

” Ovunque la natura parla all’uomo con una voce familiare al suo animo”. Queste le parole di Alexander von Humboldt per spiegare quello che probabilmente ha spinto il nostro amico e socio Davide, durante il progetto “Explora Monte Corvo Nascosto”. Iniziata nella prima metà del 2019, questa intima ricerca durata appena 40 anni, gli ha permesso di apprezzare e scoprire le “Torri Nascoste” nella Valle del Crivellaro una delle più selvagge ed affascinanti del versante Nord del Monte Corvo         ( 2623 mt.) Un luogo misterioso fatto di calcare, pieno di vita e di quella verticalità che sembra toccare il cielo o che sta lì, a guardia di quel primitivo modo di vivere che tanto amiamo e a cui noi tutti, anche solo per un attimo, anche solo per un giorno, aneliamo.

Mi raccomando…non prendete impegni. Vi aspettiamo numerosi.

Giorgio D’Egidio

 


 

Località e Orario Incontro   Teramo – sede CAI Via Cona    Ore 7,15 Partenza escursione   da Teramo     

7,30

Partenza escursione  da Prato Selva  8,30
Durata 6 ore Difficoltà EE Lunghezza Km. 11,00
Dislivello S: m. + 920 D: m. – 920

Scheda Tecnica de Le Torri Nascoste del Corvo 18.06.2023

 


 

Per maggiori info:

Davide Peluzzi – 347 443 9287

Luigi Pomponi – 347 376 7682

Giorgio D’ Egidio A.S.E. – 347 520 6748

Niels van Bemmelen A.S.E. – 349 507 5867