- Escursionismo, Grotte e Forre, Senza categoria
DOMENICA 16 FEBBRAIO
L’ EREMO PERDUTO DI SANTA MARIA INTERFOCI
CUORE SELVAGGIO DELLE GOLE DEL SALINELLO
SCHEDA TECNICA EREMO DI INTERFOCI
Domenica 16 Febbraio il Gruppo Grotte e Forre ci porterà a riscoprire un piccolo eremo dimenticato situato nel cuore selvaggio delle Gole del Salinello . Lungo il percorso visiteremo prima Castel Manfrino risalente all’ anno 1000 di notevole importanza in età normanno-sveva nello scacchiere strategico che la tradizione e la leggenda legano al re Manfredi di Svevia…. E sentiremo nell’aria tante storie su questo luogo magico.
Dai ruderi del Castello prenderemo il sentiero che attraversa le Gole del Salinello e poi ad un certo punto, dopo la vista dell’ Arco del Diavolo, giù verso il torrente che scende rumoroso fino all’ Eremo di Santa Maria Interfoci , individuato e riscoperto da un nostro socio, Ennio Marinari nel 2011 a seguito di un incontro con un pastore . L’ Eremo è difficile da rintracciare per chi non ne conosce la dislocazione , si presume fosse di pertinenza della grotta-monastero di Sant’Angelo in Volturino e come gli eremi di queste parti ospitava i benedettini a cominciare dal XIII secolo.
Sicuramente il posto spinge alla contemplazione, alla riflessione e alla concentrazione facendoti sentire parte integrante della natura selvaggia che ti circonda tra anfratti. fitta vegetazione accompagnati dallo scroscio del ruscello che suona come una nenia mentre da lontano si scorge l’ Arco del Diavolo a ricordo di tutte le tentazioni terrene.
E allora Domenica 16 tutti alle Gole del Salinello per partecipare a questa bellissima escursione ricca di storia e natura in luoghi pieni di mistero e spiritualità tra le leggende di Manfredi ,l’Arco del Diavolo e l’ Eremo di Santa Maria Interfoci a sudare piccole gocce di elisir contro lo stress causato dalla vita moderna.
INFO PRENOTAZIONI ENTRO VENERDI’ 14 FEBBRAIO ORE 20
Aurelio Ferreo 3315788106
Lia Sisino 3348496437
Giacinto Urbani 3398053810