- Attività, Attività sociale, Escursionismo
DOMENICA 14 LUGLIO 2024. ANELLO del CORNO PICCOLO – Via Ferrata VENTRICINI
ESCURSIONE PER SOLI SOCI CAI CON NUMERO MASSIMO DI 8 PARTECIPANTI
(selezione in funzione dell’ordine di prenotazione)
L’itinerario parte dalla stazione a monte della cabinovia di Prati di Tivo presso “la Madonnina”.
Il primo tratto del sentiero è facile e panoramico, costeggiando la base del versante nord del Corno Piccolo, offrendo splendide viste sulla vallata sottostante.
Si giunge quindi all’imbocco della via ferrata P.P. Ventricini. Questa via ferrata è una delle più belle del comprensorio, con passaggi esposti e pareti verticali.
Arrivati al termine della ferrata saliremo fino alla Sella dei due Corni dove percorrendo il sentiero che riscende al Rifugio Franchetti torneremo al punto di partenza: la stazione a monte dell’impianto a fune presso “la Madonnina”. Si tratta di un’escursione dalle intense emozioni in ambienti maestosi ma allo stesso tempo impervi e severi. L’itinerario è sicuramente interessante e mai difficile. Adatto a chi non ha ancora maturato molta esperienza in vie ferrate complesse.
L’itinerario è un’esperienza indimenticabile per gli amanti dell’escursionismo e delle vie ferrate. Il percorso è impegnativo, ma offre panorami mozzafiato e la possibilità di immergersi nella natura selvaggia del Gran Sasso.
L’itinerario è adatto solo ad escursionisti esperti e ben allenati. (Grado di difficoltà – EEA)
È indispensabile essere attrezzati con casco, imbracatura, dissipatore di energia, scarponi da trekking e abbigliamento adeguato.
PER TUTTE LE INFORMAZIONE LEGGERE ATTENTAMENTE LA SCHEDA E/O CONSULTARE GLI ACCOMPAGNATORI.
Antonio Di Donato
LOCANDINA – FERRATA – 14_07_2024