- Attività, Escursionismo, Percorsi
DALLA CHIESETTADI S. EUSANIO AI LAGHHETTI DI CAMPO IMPERATORE
L’escursione parte dalla chiesetta pastorale di S.Eusanio lato opposto e parte nascosta dell’Altipiano di Campo Imperatore e ci mostra percorrendo la cresta del monte Fugno a volo di uccello (o direi di drone per usare un esempio dei nostri tempi ) la maestosità del comprensorio del Gran Sasso che non sta solo nell’altezza delle cime ma anche nella bellezza del territorio, Questo luogo ,dai panorami meravigliosi, ricordava a Folco Maraini celebre alpinista e esperto orientalista, la sconfinata pianura di Phari Dzong, a quattromiladuecento metri di quota, sulla via tra l’India e Lhasa ( Piccolo Tibet è il soprannome di Campo Imperatore ), uno dei paesaggi più belli di quell’Asia che tanto lui aveva amato. L’anticipo di primavera dovrebbe farci intravedere le fioriture spontanee di tanti fiori dalle molteplici specie che germogliano in gruppi, invadono il terreno libero e a stagione inoltrata esplodono come una valanga a decine e decine di migliaia fino a ricoprire interamente il suolo.
Costeggeremo inoltre gli splendidi laghetti dispersi nella piana di Campo Imperatore che fino all’arrivo degli animali conservano il colore blu tipico dei laghetti alpini di natura glaciale ;i laghetti ospitano anche i tritoni e alcune specie di anfibi .
Beh!!! per chi ama i paesaggi e la fotografia sicuramente l’altipiano rappresenta in questa stagione una “visione” con cui riempire gli occhi e la memoria della camera fotografica .Sarebbe consigliato anche un piccolo binocolo..
BUON DIVERTIMENTO E BUON CAMMINO
info /pren.
-Giacinto Urbani 339 8053810 –
-Ilario Di Giuseppe 3477582023-
-GiuseppinaEvangelista 3487387462
DISLIVELLO 600 m -LUNGHEZZA 14 km -TEMPO 6h30’
PRANZO AL SACCO – AUTO PROPRIE