- , , ,

DAL SACRO CUORE  AL GORZANO

MERCOLEDI’ 21.06.2023

DAL SACRO CUORE  AL GORZANO

A cavallo tra il confini della regione Lazio e dell’Abruzzo, si ergono alcune tra le più belle montagne dell’Appennino centrale, i Monti della Laga di cui il Monte Gorzano è la vetta più alta di tutto il Lazio. La salita al Gorzano dalla chiesa del Sacro Cuore è una via  poco frequentata dal turismo di massa che vale la pena esplorare a passo lento tra boschi di faggio e torrenti di acqua freschissima al cospetto del massiccio di questa montagna  che vigila e protegge tutti viaggiatori rispettosi dell’ambiente naturale.

Da questa magnifica cima è possibile avere una splendida panoramica sulle

montagne dell’Appennino Centrale e in special modo sul massiccio del Gran Sasso, che da qui sembra quasi di toccare.
Il percorso è abbastanza ripido in alcuni tratti, ma permette di apprezzare tutto il fascino di un ambiente ancora incontaminato.

I’itinerario è ben segnalato con i classici tratti C.A.I. (segni rossi e bianchi). Per le sue caratteristiche è consigliabile percorrerlo dalla fine di maggio fino ad ottobre inoltrato, quando la neve non è più presente, inoltre suggerisco di indossare dei pantaloni lunghi dato che il sentiero attraversa dei prati dove cresce rigogliosa l’ortica e il cardo

E se visiteremo la Cascata della Barche per un facile sentiero , deviando leggermente, raggiungeremo anche la Cascata  di Trecina Bassa dove   potremo fermarci, ascoltando lo scroscio dell’acqua ,ad ammirare le  piante grasse e le essenze floreali di ogni specie che non ci aspetteremo mai di vedere a queste  altezze.

 

SCHEDA TECNICA MONTE GORZANO DA SACRO CUORE

LOCANDINA MONTE GORZANO DA SACRO CUORE