- , ,

Venerdì 28 novembre si è Concluso il Corso Intersezionale di Escursionismo Avanzato

Corso E2 prima uscita Gola del TordinoPremiazione corsoSei serate serali di lezioni, distribuite sulle tre sedi delle sezioni CAI Castelli, CAI Isola del Gran Sasso e CAI Teramo, e quattro belle escursioni nelle montagne della nostra provincia hanno portato al successo del corso di Escursionismo Avanzato per 16 partecipanti, premiati con il certificato E2 (escursionismo avanzato) secondo le linee guida del CAI Nazionale.

Nelle lezioni sono trattati gli argomenti che sono prescritte dal CAI Nazionale per il corso di livello E2 (escursionismo avanzato), tra cui: la cultura della montagna, la meteorologia avanzata, l’orientamento avanzato, gestione delle emergenze e l’escursione impegnativa. Sono stati aggiunti due moduli optionali: modulo B, Tecniche per l’escursionismo avanzato, come l’uso delle corde e le manovre base, e modulo D, Trekking, camini e sentiero Italia CAI, con argomenti sulla preparazione per camminate di più giorni. Grazie agli insegnanti, tra cui presidente del CAI Isola, Christian Menei e il capostazione della stazione Teramo della CNSAS, Vassili Bosi.

Nebbia dal GorzanoLa prima uscita, il 22 settembre, portava dal Cozzo della Pietra, sopra Altovia, per l’alta Fiumata e la gola del Tordino, alla vetta del Monte Gorzano. Un’escursione abbastanza lunga, per una parte anche tecnica, sia per l’esposizione, che per la ripidità del terreno e la mancanza di sentieri chiari, ma molto bella. La nebbia ha aggiunto un tocco di difficoltà per l’orientamento, ma sono tornati tutti soddisfatti a casa.Manovra di Corda

Nella seconda uscita abbiamo fatto qualche esercitazione di manovre di discesa con la corda, e ci siamo beccati una giornata bellissima alla palestra di roccia di Santa Maria di Pagliare, tra Isola del Gran Sasso e Castelli. Per la più grande parte dei partecipanti era la prima esperienza con le manovre di discesa, e per qualche partecipante era un’attività anche un po’ emozionante… Grazie al supporto degli Istruttori di Alpinismo Giorgio e Flavio, il tutto è andato più che bene.

Alla CimettaLa prossima uscita alla Cimetta, al lato Teramano del Monte Prena, dal Bosco di Pagliare e Fonte del Peschio, per il sentiero della Costellazione del Peschio, era una bellissima escursione lunga, con un dislivello di 1600 metri, quasi inevitabile per chi vuole salire la catena del Gran Sasso dal lato Teramano, che ci portava sulla conca alta della Fossaceca e in discesa nel fosso, Al rifugio Delficosu praticini e sentierini ripidi e bagnati. Dopo la salita lunga, la discesa, lì, è sempre una sfida e siamo tornati alle macchine poco prima del tramonto, stanchi ma soddisfatti. Per molti partecipant era “l’uscita dell’anno!”, grazie al presidente del CAI Castelli, Antonio Simonetti.

L’ultima escursione era un trekking di due giorni, con zaino attrezzato sul Giro del Montagnone, e pernottamento al rifugio Delfico, detto anche “del Fontanino”, sotto il Montagnone. Il primo giorno si partiva dal lato settentrionale del Colle Pelato, per salire 800 metri per il bosco della Selva degli Abeti e il Fosso di San Marano, arrivando sul sentierino alto sotto il Montagnone al rifugio. Il peso dello zaino e il ‘wild walking’ su un tratto del percorso faceva l’escursione comunque bella faticosa, ma il paesaggio vario e i panorami sulla catena orientale del Gran Sasso ci hanno premiato. Dopo una serata al falò con il lupo mai lontano e una cena nel rifugio ben fornito e organizzato (grazie al gestore del rifugio, Michele) la notte di riposo ci ha consentito di cominciare con energia nuova alla seconda giornata.

Il secondo giorno ci portava nelle zone più selvagge del territorio del Montagnone, dove i sentieri non sono sempre marcati. Abbiamo fatto un trekking per i boschi del Montagnone e i Prati Mignari con panorami sul Gran Sasso, Sul MontagnoneMonti della Laga e Sibilini e una discesa lunga in direzione del paese di Aquilano di Tossicia per arrivare stanchi ma soddisfatti alla macchina.

Visto la soddisfazione dei partecipanti e il numero di richieste per altri corsi, la bella collaborazione tra le sezioni e la possibilità di offrire più tipi di corsi una bella conclusione di questo corso è che le sezioni CAI Castelli, CAI Isola del Gran Sasso, CAI Teramo e, appena confermato, CAI Arsita, l’anno prossimo fonderanno una scuola per l’escursionismo, con l’intenzione di offrire più corsi, sempre migliorando la qualità dei corsi e attrarre più persone che vogliono godersi il nostro territorio camminando, in sicurezza.

Finiamo questo articolo con un ringraziamento a tutti che ci hanno messo il loro impegno!

Qui sotto ancora una collezione di foto del corso, grazie ai partecipanti fotografi!