- ,

CON IL CAI TERAMO 31 AGOSTO/ 1° SETTEMBRE WEEK END LUNGO IL SENTIERO ITALIA ( NERITO-CAMPOTOSTO-CESACASTINA)

SCHEDA TECNICA SI 31-1

La  Commissione Escursionismo della  Sezione CAI di Teramo si è proposta di percorrere  nel 2024 tutte le tappe del Sentiero Italia (S.I.) che attraversano  la  Provincia di Teramo  nello spirito del progetto del S.I. per la riscoperta di luoghi e comunità che si incontrano lungo il cammino con degli  itinerari sostenibili, valorizzando la biodiversità , per un turismo lento, consapevole e rispettoso.

Per l’occasione la Sezione  ha organizzato un Week end  tra i  boschi , il lago di Campotosto  , i borghi e i monti della Laga ; due giorni  full immersion nella natura e dove la natura è protagonista  con pernottamento in una Locanda sul  lago di Campotosto. Cammineremo  lontano dai grandi itinerari turistici, nel silenzio , concentrandoci sui nostri passi  e sulla bellezza del paesaggio che offrono questi itinerari . Percorreremo  il S.I. che ci porterà  Sabato 31 Settembre  da   Nerito a Campotosto  (tappa P 13) e poi Domenica 1° Settembre  da Campotosto a Cesacastina (tappa P14).Nella prima tappa  avremo modo di scoprire e ammirare bellissimi panorami e attraverseremo il borgo di  Tottea, per dirigerci verso Campotosto e il suo lago  , scoprendo  uno dei  posti più caratteristici ai confini della nostra provincia con meravigliosi affacci sul lago.

Dopo il pernottamento nella locanda sul lago,  la mattina di Sabato riprenderemo  a camminare sul  S.I.  che ci riporterà, con la tappa successiva, nella nostra provincia da Campotosto a  Cesacastina.  Abbandoneremo  il lago  attraversando il crinale appenninico  riportandoci nell’alveo del torrente Vomano.  Avremo un pò da salire per raggiungere il valico   posto tra le cime del Monte di Mezzo e la  cima della Laghetta  da dove scenderemo con  il S.I.  il  selvaggio e boscoso versante orientale fino all’ abitato del borgo di  Cesacastina concludendo queste due splendide giornate nella natura e con la natura .