La Commissione Escursionismo della Sezione CAI di Teramo si è proposta di percorrere nel 2024 tutte le tappe del Sentiero Italia (S.I.) che attraversano la Provincia di Teramo nello spirito del progetto del S.I. per la riscoperta di luoghi e comunità che si incontrano lungo il cammino con degli itinerari sostenibili, valorizzando la biodiversità , per un turismo lento, consapevole e rispettoso.
Per l’occasione la Sezione ha organizzato un Week end tra i boschi , il lago di Campotosto , i borghi e i monti della Laga ; due giorni full immersion nella natura e dove la natura è protagonista con pernottamento in una Locanda sul lago di Campotosto. Cammineremo lontano dai grandi itinerari turistici, nel silenzio , concentrandoci sui nostri passi e sulla bellezza del paesaggio che offrono questi itinerari . Percorreremo il S.I. che ci porterà Sabato 31 Settembre da Nerito a Campotosto (tappa P 13) e poi Domenica 1° Settembre da Campotosto a Cesacastina (tappa P14).Nella prima tappa avremo modo di scoprire e ammirare bellissimi panorami e attraverseremo il borgo di Tottea, per dirigerci verso Campotosto e il suo lago , scoprendo uno dei posti più caratteristici ai confini della nostra provincia con meravigliosi affacci sul lago.
Dopo il pernottamento nella locanda sul lago, la mattina di Sabato riprenderemo a camminare sul S.I. che ci riporterà, con la tappa successiva, nella nostra provincia da Campotosto a Cesacastina. Abbandoneremo il lago attraversando il crinale appenninico riportandoci nell’alveo del torrente Vomano. Avremo un pò da salire per raggiungere il valico posto tra le cime del Monte di Mezzo e la cima della Laghetta da dove scenderemo con il S.I. il selvaggio e boscoso versante orientale fino all’ abitato del borgo di Cesacastina concludendo queste due splendide giornate nella natura e con la natura .