Il Centro di Educazione Ambientale “gli aquilotti” è una costola del Club Alpino Italiano – Abruzzo, si trova a Pietracamela (TE), uno dei borghi più belli d’Italia sulle pendici del Corno piccolo del Gran Sasso d’Italia.
Il Cea “gli aquilotti” nasce dalla collaborazione tra Cai e Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga che ha messo a disposizione del Cea i locali del Centro Visite a Pietracamela (TE), dove è stato allestito anche il Museo dell’Alpinismo.
Attraverso la collaborazione delle Sezioni presenti in Abruzzo, propone progetti in grado di affiancare la programmazione prevista dal Piano dell’Offerta Formativa, con attività a scuola ed in ambiente, offrendo stimoli e approfondimenti oltre a riscontri in ambiente.
La montagna è proposta nel suo insieme come scoperta e conoscenza dei luoghi, promuovendo conservazione e tutela dell’ambiente.
Oggi, sono tante le proposte di educazione ambientale e di avvicinamento sicuro alle montagne dalla nostra regione, cuore dell’Appennino.
Ci si rivolge principalmente ai giovani ed al mondo della scuola, assecondandone sensibilità ed interessi. La montagna è di tutti e tutti possono avvicinarla. Ciò che interessa ed affascina nel Cai è l’insieme dei messaggi e dei contenuti all’interno di ogni proposta.
Un’immersione piena e convinta nella natura e nella cultura dei luoghi; non semplici camminatori o turisti ma avvicinamento come pratica sensoriale, intima e piena. La sosta nei paesi, incontrando gli abitanti e nei rifugi per sentirsi sicuri in prossimità di ambienti impegnativi e severi.
Il Cea propone l’escursionismo come salutare percorrenza di un tracciato insieme alla scoperta di ambienti autentici ed integri e l’alpinismo come sicuro gesto tecnico, frutto di competenza maturata nel tempo.
Un messaggio ricco di attenzioni al rispetto della natura, alla tutela dell’ambiente, dalla montagna alle zone costiere, delle zone attraversate senza lasciare traccia del passaggio, per conservarle nel tempo.
La filosofia del Cai, semplice e gratificante, si sintetizza nel motto “camminare per conoscere, amare e tutelare”.
Questi i contatti:
Centro di Educazione Ambientale “gli aquilotti” – del Cai Abruzzo Progetto CEA-Scuole: Viale Gran Sasso, 126 – 66100 CHIETI; Tel e fax 0871/331882, cellulare 3356011055, e-mail: eudimarzio@tiscali.it;
Responsabile Cea “gli aquilotti”: Filippo Di Donato, e-mail: f . didonato @ caiabruzzo . it, Tel e fax 0861.328451 – 3397459870, e-mail: cea. aquilotti@caiabruzzo.it