- Astronomia, Attività sociale, Racconto, Serate in Sezione
Sabato 11 Agosto, nella spendida cornice di Piano Roseto dal tramonto fino a tarda notte, il CAI di Teramo ha festeggiato con un evento clou i 110 anni dalla sua fondazione . Tanti Soci giovani , vecchi e anche vecchissimi si sono ritrovati a Piano Roseto a guardare il cielo con la musica in sottofondo. Da subito tante coperte stese sui prati assieme alla gioia di rivedersi , di socializzare, di raccontarsi e di salutare quelli che non si vedevano da tempo, e tutti a chiacchierare e a incrociarsi convivialmente tra strette di mano e abbracci con la presenza anche di tanti non Soci incuriositi dai telescopi e dalla musica .
Come da programma abbiamo scrutato il cielo di giorno e di notte con gli amici Astrofili Ilario, Adriano e Rocco ; poi a interludio la passerella degli artisti del Conservatorio G. Braga che con le musiche di Gershwin e Morricone e i loro fiati hanno creato una suggestiva atmosfera al tramonto accompagnandoci verso la notte.
Prima abbiamo osservato il Sole , attraverso filtri speciali, le sue lingue di plasma e le macchie dalle enormi dimensioni a ricordarci che anche lui è una Stella, anzi la nostra Stella, è poi alle prime ombre, mentre la luce si spegneva sotto le montagne all’orizzonte, eccola è arrivata l’atmosfera magica profusa dalle note dei fiati dei Musicisti del Braga , atmosfera suadente e stregata che ci ha trasportato dolcemente verso la Luna e le Stelle. Poi , pian piano al sorgere della Luna i telescopi si sono puntati verso i suoi crateri e i suoi mari e dopo, quando è tramontata anche lei , ed è arrivato il buio ecco le Stelle , le Costellazioni e i Pianeti tra i quali abbiamo girovagato con il naso all’insù con il puntatore laser. E mentre guardavano il cielo e nelle nostre orecchie riecheggiavano ancora i suoni dei fiati, la notte di San Lorenzo ci regalava ancora le strisce di fuoco delle stelle cadenti e la vista dai telescopi di Saturno con i suoi anelli .
Il tramonto, la musica, il cielo e la notte fatata di San Lorenzo, quella delle stelle, tutti insieme per festeggiare l’anniversario del nostro CAI , cosa chiedere di più per un regalo di Compleanno ? Grazie agli Astrofili e agli Artisti del Braga per averci fatto questo bellissimo regalo e grazie anche a tutti i Soci e non Soci per aver celebrato numerosi con questa bella festa lo straordinario traguardo dei 110 anni dalla fondazione della Sezione.
Buon Anniversario CAI Teramo e Buona Montagna a tutti.
Testo G.U. – Foto Gianluca Pisciaroli -Rocco Di Giacomo