- , , , ,

ANELLO DELLE CENTO FONTI. 12 Maggio 2024

Sono davvero tantissimi i luoghi incantevoli custoditi dalle montagne d’Abruzzo, uno dei più belli è sicuramente la Valle delle Cento Cascate e delle Cento Fonti, sul versante orientale del Monte Gorzano, massima cima della Laga, alle cui pendici è il piccolo paese di Cesacastina (comune di Crognaleto). Questa stupenda escursione è una delle più conosciute della Laga, una classica dove protagonista è ancora l’acqua che scorre abbondante in torrenti, cascate e sorgenti. L’itinerario segue il Fosso dell’Acero con i magnifici boschi della Valle delle Cento Cascate, formate dal torrente che scorre sulle affascinanti quanto infide bancate di arenaria.

Raggiunto il piccolo centro abitato di Cesacastina seguiremo le indicazioni nei pressi della chiesa del paese che portano, tramite una strada sterrata, a un bivio da dove parte il percorso in località Le Piane. Da subito ci accoglie una rigogliosa faggeta e, in breve, anche i corsi d’acqua iniziano ad avere una presenza sempre maggiore, sempre più consistente.

Proseguiremo la salita per giungere ai primi impressionanti scenari del Fosso d’Acero, quelli dove l’acqua ha imposto la sua potenza, quelli dove le pareti di roccia si sono fatte scivoli per i giochi scintillanti delle nevi invernali.

Basta continuare ancora a camminare per lasciarsi alle spalle la faggeta e unire allo spettacolo idrico anche l’eccelso panorama offerto dal Gran Sasso, da un lato, e dalle cime del Monte Gorzano e della Laghetta, dall’altro fino ad arrivare alla Fonte Mercurio da cui prenderemo poi la via di discesa per il rientro.

 

Appagati degli spazi e della bellezza di cui saremo contornati durante la giornata e con il rumore dell’acqua che ci ha accompagnato durante il cammino ci fermeremo per un terzo tempo presso gli amici del “100 Fonti Rent Bike”.

Antonio Di Donato

LOCANDINA – Anello delle Cento fonti 12_05_2024

SCHEDA – Anello delle Cento fonti 12_05_2024