BENVENUTO CAI SCUOLA A PADULA LUNGO IL SENTIERO ITALIA

Benvenuto al C.A.I.  Scuola nel “DISTRETTO CASCATE E BOSCHI ” sul  Sentiero Italia (S.I.) tra  i Monti della Laga , nel Parco Gran Sasso Laga  tra  cui si  snodano lunghi tratti del S.I. che con 8.000 km attraversa la nostra Penisola , la Sicilia e la Sardegna  e  che   sicuramente  in questa stagione,  in cui la natura  muta  colore,  è al  meglio  della   sua bellezza    e   dove in questo periodo dell’anno  è bello camminare  approfittando del Sole  ancora tiepido .

Il C.A.I. nazionale ha lanciato in ambito scolastico il progetto “Lungo il Sentiero Italia con il CAI Scuola” che prevede la percorrenza di tratti  di S.I.  con eventuale pernotto nelle  località e nei punti sosta disseminati lungo il percorso. La  Sezione del C.A.I. di Teramo ha aderito al progetto  e lo ha    realizzato    in collaborazione con  il personale scolastico dell‘ Istituto di Istruzione Superiore (I.I.S.)  ” Di Poppa Rozzi” e i volontari della Sezione del  CAI Teramo.

Hanno partecipato  al  progetto 26 alunni  delle   seconde classi  sez. A-C-E dell’ I.I.S.   che nei  giorni di Martedì e Mercoledì 15 e 16 Ottobre hanno  pernottato all’interno del Distretto presso il rinnovato Ostello dei Briganti in località Padula di Cortino. Il progetto  prevedeva due escursioni  in questo territorio ricco di acque ,cascate e boschi    su      tratti  del S.I.   Il primo giorno  l’escursione si è svolta  alle  cascate del Mulino e alla cascata Cantagalli , il  secondo giorno i ragazzi  hanno  attraversato il  piccolo borgo di Macchiatornella fino alla sorgente Piano del Fiume. Durante tutti e due i percorsi  gli  alunni  sono stati affiancati  dai loro insegnanti  e  dai volontari della Sezione  che  li hanno introdotti alla pratica escursionistica  tenendo in particolare riguardo la sicurezza e  il comportamento in ambiente.

Nella seconda giornata inoltre ,   durante il percorso,  gli anziani del posto hanno raccontato con  velata nostalgia  lo svolgersi della vita sulla Laga  quando le strade asfaltate non esistevano e si viveva  con  l’agricoltura di sussistenza e  pastorizia ,  di quando tornando  indietro nel tempo…   si partiva  e si transumava  verso il lontano Tavoliere delle Puglie . delle   loro cerimonie nuziali  che si svolgevano presso  il “Santuario della Madonna della Laga” e di  quando i mulini giravano con l’acqua  …

Perchè camminare sul Sentiero Italia non è solo camminare  nella natura ma è anche riscoprire la cultura , la storia  e  le tradizioni  del territorio cercando di  ricordarle. mantenerle vive e tramandarle ai giovani.

E  QUINDI BUON CAMMINO A TUTTI SUL SENTIERO ITALIA

Testo G.U.  Foto di tutti