Camminate e camminiamo sul Sentiero Italia
Parliamo del piacere di camminare sul Sentiero Italia nella natura e del camminare nel bosco ombroso , sui prati scoscesi , sulle arenarie del nostro Appennino, di guadare freschi ruscelli e raccontiamo delle macchie bianche dei greggi sul verde dell’erba o delle mucche inseguite dai cani pastore , ricordiamo la lucentezza del lago di Campotosto che si apre al bosco in una bella giornata d’Estate o l’ozio dopo la fatica del cammino sulla riva del lago a non fare niente con la mente sgombra piena di Sole. di acqua ,luce e cielo . Parliamo delle case diroccate nei piccoli borghi incontrati Nerito, Palladini ,Tottea, Campotosto e Cesacastina, colpiti e feriti dal sisma ma anche delle recenti e ridenti costruzioni a testimonianza della vita che speriamo riprenda il sopravvento . Parliamo della gente incontrata lungo il cammino : anziane signore che si affacciano all’uscio delle loro case sentendoti passare e a cui chiedi cosa stanno cucinando, delle vecchiette che in questi borghi, ancora feriti dal terremoto, raccontano la testimonianza resiliente alla loro terra o dell’anziano che accatasta la legna al Sole per l’Inverno a cui chiedi semplicemente… pioverà ?Avendo per risposta un mini trattato di meteorologia di montagna.
Ripensiamo al breve saluto con un signore tedesco incontrato nel bosco dove mai te lo saresti aspettato , ai tanti fungaioli con le gerle piene e al volatile profumo di funghi. Abbiamo camminato insieme giovanissimi e meno giovani, adolescenti e persone mature , donne e uomini a dimostrazione che sul Sentiero Italia . si può camminare insieme a tutte le età , con empatia stabilendo rapporti semplici perchè camminare in questi ambienti stimola serenità e tranquillità per cui anche se arriva la fatica essa diventa leggera a dispetto della carta d’identità .
Camminare come abbiamo camminato significa esperire qualcosa di prezioso e solo in questi ambienti puoi esperire: un profondo rapporto con la natura che arricchisce la mente avvicinandoti amicalmente alla gente e ai tuoi compagni di cammino , gratificandosi dei piccoli momenti e adattandosi all’andare dei passi . Questi attimi e questi momenti contornati dalla belle serate in osteria dopo la fatica diventano spesso il fulcro dei più preziosi ricordi e di amicizie dove anche le cose più semplici e gli incontri casuali con la gente e la natura si rivestiranno sempre di una piccola luce speciale .
Testo G.U. -Foto di tutti
Camminate e camminiamo sul Sentiero Italia