- Attività, Escursionismo, Fauna, Flora, TAM
Il Club Alpino Italiano e Federparchi indicano per domenica 9 Giugno 2024 lo svolgimento della 12^ edizione “in CAMMINO nei PARCHI 2024”
Domenica 9 Giugno, insieme alla Federparchi , il CAI Teramo partecipa alla manifestazione con una serie di eventi a tema unendo in un unico filo conduttore l’ambiente marino e l’ambiente montano, l’obiettivo è di promuovere l’escursionismo , la cultura naturalistica e incrementare la conoscenza e il rispetto delle buone pratiche all’interno delle aree protette . L’appuntamento è rivolto a ogni turista, visitatore, escursionista o alpinista, che abbia voglia di muoversi da osservatore o protagonista,
Il programma Sezionale prevede un intenso fine settimana con una serie di eventi a cui invitiamo a partecipare ecco il programma :
Venerdi 7 Giugno, presso la Sede Sociale ore 20.30: incontro con Marco Borgatti e le Guide della Riserva del Borsacchio nel quale si parlerà della situazione legislativa della Riserva alla luce delle note vicende Regionali che ne hanno indicato il ridimensionamento, del consumo di suolo e di alcuni aspetti peculiari dell’habitat della Riserva.
Sabato 8 Giugno escursione in ambiente marino: cammineremo con le Guide del Borsacchio nel cuore della Riserva osservando insieme gli habitat , le dune , le rare specie animali e vegetali , percorrendo prima il tratto marino e salendo sulle colline per poi tornare verso il mare godendo del paesaggio, del profumo, dell’ aria e dei colori della biodiversità. La camminata terminerà con un picnic e una degustazione dei vini nella bellissima Cantina storica Mazzarosa Devincenzi .
Domenica 9 Giugno escursione in ambiente montano: cammineremo con il CAI e faremo conoscenza dei sentieri che vanno da Pietracamela sul Colle dei Prati Mignari e sul Montagnone e ammireremo splendide fioriture, alberi in fiore, prati verde intenso e viste sulla catena del Gran Sasso che solo da questa angolazione si possono avere. Si parte in macchina alle 6:45 dalla sede del CAI sulla Via Cona, no.180, (Ingresso Ist. Geometri), oppure alle 7:10 da Montorio al Vomano, mentre l’inizio della camminata, poco sopra Pietracamela, alla via Madonna del Cantoro è alle 8:00. La camminata ha un dislivello notevole (+920 metri), ma non è molto lunga (9 km). Il rientro è previsto alle 14:00 – almeno se non ci fermiamo per un rinfresco al rifugio Cima Alta.
Per vedere la locandina della camminata al Montagnone cliccate qui: Locandina Montagnone IN CAMMINO NEI PARCHI 20240609. La scheda tecnica, con tutte le informazioni, su come iscriversi e come prepararsi e si apre cliccando su questo link.