- Attività sociale, CAI Scuola, Comunicati stampa, Escursionismo, Sentieristica
TRENTA ANNI DEL PARCO NAZIONALE GRAN SASSI LAGA CON IL CAI
7-8-9 MARZO TORRICELLA SICURA “LA PORTA DELLA LAGA”
89f1092e-f21e-4df4-a765-3ccc86a903a4
73f0b9df-feb1-4af8-97ee-a5e511eecf2f (6)
Trenta anni del Parco Nazionale Gran Sasso Laga , trenta anni insieme nella natura e per la natura con il CAI.
Inizia a Torricella Sicura, qui vicino a noi, la serie delle 11 manifestazioni dei Distretti del Parco e delle Sezioni CAI all’ interno del Parco.
È la festa del nostro Parco , dei suoi Distretti e della sua biodiversità , è la festa dei piccoli borghi delle terre alte , è la festa delle comunità, delle tradizioni e dei piccoli giacimenti culturali locali da proteggere e riscoprire come la flora e la fauna del parco.
Questo è un momento di riflessione per l’ età ormai adulta del nostro Parco su come si è evoluto e come si potrà ancora evolvere anche in relazione al recente inserimento della tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi nella Costituzione.
Quindi iniziamo da Giovedì 6 Marzo incontrando le scuole di Torricella , porta della Laga nel Distretto tra i Due Regni , e poi Venerdì incontro con il territorio seguito dal Sabato dove saranno protagonisti i bambini e i fiori del Parco.
Domenica 9 Marzo giornata conclusiva e tutti insieme appassionatamente sui sentieri che il CAI Teramo ha riaperto nel parco a camminare ,a degustare i prodotti a km zero e camminando penseremo a quello che il CAI ha fatto per il Parco ( Istituzione dell’oasi faunistica e reintroduzione del Camoscio, cura dei sentieri, gestione dei rifugi, educazione ambientale. difesa del territorio, parco in aula ) e rifletteremo su quello che potrebbe ancora fare.
Naturalmente , anche in considerazione dell’importanza dell’evento, tutti i soci delle Sezioni del Parco sono invitati a partecipare ,ma ancora di più, quelli della nostra Sezione con familiari, amici e chiunque abbia a cuore i nostri territori e la nostra gente .